LE PATOLOGIE

Breve glossario per capire meglio le maculopatie o retinopatie

MACULA: è una zona anatomica che definisce il centro della retina. Il nome completo è “macula lutea” cioè “macchia gialla” dovuta al colorito giallastro caratteristico di questo zona per la presenza di pigmenti.

MACULOPATIA: qualsiasi malattia che colpisce la macula

DMLE: Degenerazione Maculare Legata all’Eta’. In inglese si abbrevia in AMD (Age-Related Macular Degeneration).

EPR: Epitelio Pigmentato Retinico. Strato di cellule pigmentate che separa la retina dalla coroide. Il malfunzionamento dell’EPR è in parte responsabile della DMLE.

COROIDE: È uno strato denso di vasi sanguigni che sta sotto l’EPR. La coroide, grazie all’EPR, nutre la retina fornendo ossigeno e sostanze nutrienti. Il malfunzionamento della coroide è in parte responsabile della DMLE.

DRUSEN: Segno caratteristico della DMLE nelle sue fasi iniziali. Sono prodotti di degradazione che l’epitelio pigmentato retinico che sta sotto la retina non riesce a smaltire.

MACULOPATIA MIOPICA: Degenerazione della macula che insorge a seguito della miopia elevata.

MACULOPATIA UMIDA o ESSUDATIVA: Qualsiasi forma di maculopatia, più spesso la DMLE e la maculopatia miopica, durante la quale iniziano a crescere capillari neoformati provenienti dalla coroide, molto immaturi e fragili che spesso fanno fuoriuscire siero e sangue che si accumula sotto la retina.

MACULOPATIA SECCA AVANZATA: anche conosciuta come maculopatia atrofica o ATROFIA GEOGRAFICA, è uno dei più gravi disturbi dell’occhio che colpiscono la macula. Si tratta dello stadio più grave di degenerazione maculare di tipo secco.

METAMORFOPSIA: La comparsa di visione distorta, deformata, ondulata di tutto ciò che è dritto. È un segno abbastanza caratteristico delle maculopatie umide.

COSA ASPETTI?

Registrati subito a Comitato Macula

e unisciti alla nostra Community!