ULTIME NOTIZIE

Attività e iniziative del Comitato Macula

LA NOSTRA VOCE A MACULA 2023

Il Presidente del Comitato Macula, Massimo Ligustro, porta avanti le istanze dei malati di maculopatia anche al congresso di Oftalmologia “Macula 2023” a Genova.
GUARDA L’INTERVENTO >>

L’EUROPA RISPONDE ALL’ATROFIA GEOGRAFICA

L’atrofia geografica, attualmente senza trattamento, è una forma di degenerazione maculare senile che porta alla perdita irreversibile della vista. A fine 2022 è stato compiuto un importante passo per affrontare la malattia, tramite la presentazione al Parlamento Europeo delle raccomandazioni politiche sviluppate da un gruppo di esperti e approvate da molte associazioni di pazienti, compreso il Comitato Macula. Le raccomandazioni spaziano dalla modifica della legislazione esistente alla proposta di approcci completamente nuovi alla salute degli occhi, e segnano il primo step verso una risposta europea globale all’atrofia geografica.
LEGGI TUTTO >>

ATROFIA GEOGRAFICA: IL COMITATO MACULA AL PARLAMENTO UE

C’eravamo anche noi all’incontro tenutosi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles il 29 novembre 2022. Il nostro scopo: promuovere nuove iniziative a favore dei pazienti affetti da maculopatia secca avanzata (atrofia geografica) e integrare le patologie oculari all’ordine del giorno delle politiche dell’UE. Ecco il documento (in inglese) con i suggerimenti e le raccomandazioni in tal senso, firmato dal Comitato Macula insieme ad altre associazioni di pazienti e oculisti europei leader nel campo delle patologie maculari e retiniche.
LEGGI TUTTO >>

OCCHIO ALLA VISTA!

Partecipa allo screening gratuito per le maculopatie e il glaucoma domenica 16 ottobre dalle 10 alle 17 in Piazza De Ferrari a Genova. Ad attenderti, all’interno dell’Unità Mobile della Croce Bianca, gli specialisti della Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino. I medici ti sottoporranno a due esami dell’occhio come l’OCT e la misurazione della pressione oculare. E nel caso dovessero riscontrare dei problemi, questi verranno presi in carico precocemente. Campagna realizzata in collaborazione con Comitato Macula, Lions Club Genova Sant’Agata Alta Val Bisagno e Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones.

NEWS DA ZURIGO: IN ARRIVO FARMACI PER LA DMLE

Un incontro importante, il Patient Expert Advisory Council tenutosi a Zurigo in Svizzera tra le diverse associazioni europee che tutelano i diritti dei pazienti con maculopatia. Tra i temi salienti emersi durante l’incontro, l’arrivo nel 2023 di farmaci per il trattamento della DMLE e in generale delle maculopatie secche: una speranza per milioni di pazienti in tutto il mondo.
GUARDA IL VIDEO >>

COMITATO MACULA A CITIES CHANGING DIABETES

Il Comitato Macula si è fatto portavoce delle istanze dei pazienti maculopatici anche in occasione della presentazione dell’Atlas 2022 del progetto “Cities Changing Diabetes” a Genova. “Cities Changing Diabetes” è una rete di città nel mondo che studiano il diabete di tipo 2 e cercano soluzioni per migliorare la qualità di vita dei cittadini. Genova è impegnata per la prevenzione in particolare delle complicanze del diabete a livello oculare. L’Atlas rappresenta una fotografia del contesto della Città di Genova, realizzata grazie al supporto di tutti gli Enti, le Società Scientifiche e le Associazioni di Pazienti coinvolti nel progetto.
LEGGI TUTTO >>

CITTADINANZATTIVA: SI APPROVI CON URGENZA IL DECRETO TARIFFE PER RENDERE ESIGIBILI I NUOVI LEA

“Non siamo più disposti ad attendere. Ora che la pandemia allenta la sua morsa, dobbiamo con urgenza passare ad un “piano di emergenza” per la sanità ordinaria. Cominciando con l’approvazione in tempi rapidi dei nuovi Livelli essenziali di assistenza e, per far questo, occorre che la Conferenza Stato regioni sblocchi il Decreto Tariffe, fermo sul tavolo da qualche settimana.”
LEGGI TUTTO >>

VOGLIAMO TERAPIE APPROPRIATE

Maculopatie: per terapie personalizzate e appropriate, servono modifiche urgenti alla nota AIFA 98. Questo l’appello di Comitato Macula, Cittadinanzattiva e GOAL (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi).
LEGGI IL COMUNICATO >>

LA SANITA’ CHE VORREI: PARTECIPA ALL’INDAGINE

In questo momento di riforma dell’assistenza territoriale, Cittadinanzattiva è interessata a conoscere il punto di vista dei cittadini su alcuni servizi sanitari come il medico di medicina generale, la casa di comunità, etc., per sapere quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere partendo dalla loro esperienza diretta. Fai sentire la tua voce!
COMPILA IL QUESTIONARIO >>

OCCHIO ALLA VISTA! COME BATTERE SUL TEMPO LE MALATTIE OCULARI

In occasione della Giornata Mondiale della Vista vi invitiamo a seguire in diretta il Convegno Occhio alla Vista, organizzato dal LC Ge Sant’Agata Alta Val Bisagno. Con Massimo Nicolò, Chiara Del Noce, Renzo Bichi, Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones, e naturalmente noi del Comitato Macula.
Appuntamento il 14 ottobre alle ore 16 sulle pagine Facebook:

1 2 3