info@comitatomacula.it Salita Oregina 26/47, Genova

ULTIME NOTIZIE

Attività e iniziative del Comitato Macula

NEWS DA ZURIGO: IN ARRIVO FARMACI PER LA DMLE

Un incontro importante, il Patient Expert Advisory Council tenutosi a Zurigo in Svizzera tra le diverse associazioni europee che tutelano i diritti dei pazienti con maculopatia. Tra i temi salienti emersi durante l’incontro, l’arrivo nel 2023 di farmaci per il trattamento della DMLE e in generale delle maculopatie secche: una speranza per milioni di pazienti in tutto il mondo.
GUARDA IL VIDEO >>

COMITATO MACULA A CITIES CHANGING DIABETES

Il Comitato Macula si è fatto portavoce delle istanze dei pazienti maculopatici anche in occasione della presentazione dell’Atlas 2022 del progetto “Cities Changing Diabetes” a Genova. “Cities Changing Diabetes” è una rete di città nel mondo che studiano il diabete di tipo 2 e cercano soluzioni per migliorare la qualità di vita dei cittadini. Genova è impegnata per la prevenzione in particolare delle complicanze del diabete a livello oculare. L’Atlas rappresenta una fotografia del contesto della Città di Genova, realizzata grazie al supporto di tutti gli Enti, le Società Scientifiche e le Associazioni di Pazienti coinvolti nel progetto.

CITTADINANZATTIVA: SI APPROVI CON URGENZA IL DECRETO TARIFFE PER RENDERE ESIGIBILI I NUOVI LEA

“Non siamo più disposti ad attendere. Ora che la pandemia allenta la sua morsa, dobbiamo con urgenza passare ad un “piano di emergenza” per la sanità ordinaria. Cominciando con l’approvazione in tempi rapidi dei nuovi Livelli essenziali di assistenza e, per far questo, occorre che la Conferenza Stato regioni sblocchi il Decreto Tariffe, fermo sul tavolo da qualche settimana.”

VOGLIAMO TERAPIE APPROPRIATE

Maculopatie: per terapie personalizzate e appropriate, servono modifiche urgenti alla nota AIFA 98. Questo l’appello di Comitato Macula, Cittadinanzattiva e GOAL (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi).
LEGGI IL COMUNICATO >>

LA SANITA’ CHE VORREI: PARTECIPA ALL’INDAGINE

In questo momento di riforma dell’assistenza territoriale, Cittadinanzattiva è interessata a conoscere il punto di vista dei cittadini su alcuni servizi sanitari come il medico di medicina generale, la casa di comunità, etc., per sapere quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere partendo dalla loro esperienza diretta. Fai sentire la tua voce!
COMPILA IL QUESTIONARIO >>

OCCHIO ALLA VISTA! COME BATTERE SUL TEMPO LE MALATTIE OCULARI

In occasione della Giornata Mondiale della Vista vi invitiamo a seguire in diretta il Convegno Occhio alla Vista, organizzato dal LC Ge Sant’Agata Alta Val Bisagno. Con Massimo Nicolò, Chiara Del Noce, Renzo Bichi, Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones, e naturalmente noi del Comitato Macula.
Appuntamento il 14 ottobre alle ore 16 sulle pagine Facebook:

CAMPAGNA OCCHIO AL DIABETE – GENOVA

Hai il diabete da almeno 15 anni e non hai mai fatto una visita oculistica? Prenota il tuo check-up gratuito della vista chiamando il numero 010.2721373.
SCOPRI L’INIZIATIVA >>

HAI IL DIABETE? TESTA LA VISTA!

Il Comitato Macula aderisce alla campagna #TestaLaVista, per sensibilizzare i pazienti diabetici sui rischi della retinopatia e dell’edema maculare diabetico. Il diabete può infatti causare patologie oculari progressive e invalidanti, in cui la prevenzione e la diagnosi precoce possono fare la differenza. Proteggi i tuoi occhi dalle complicanze del diabete: fai il test della vista.

SCOPRI DI PIU’>>

LA NOSTRA BATTAGLIA PER LE CLEAN ROOM

Ad oggi in Italia le iniezioni intravitreali vengono effettuate esclusivamente in sala operatoria, con un allungamento dei tempi di attesa per ottenere le prestazioni. Noi del Comitato Macula chiediamo l’autorizzazione per la costituzione di ambulatori Clean Room sterili, protetti, su misura per le necessità del paziente.

SCOPRI DI PIU’>>

INTERVISTA PER ROCHE GLOBAL OPHTHALMOLOGY PATIENT PARTNERSHIP

Massimo Ligustro, Presidente di Comitato Macula, racconta la sua storia di paziente con edema maculare diabetico e gli obiettivi dell’Associazione sulla prestigiosa newsletter di Roche Global Ophthalmology Patient Partnership.

LEGGI L’INTERVISTA>>