Soluzioni di tecnologia assistiva per non vedenti, ipovedenti e anziani a carico del Servizio Sanitario Nazionale
“Sogniamo un futuro inclusivo e innovativo per tutti, abilitato dalla tecnologia vocale e dall’intelligenza artificiale”
Al giorno d’oggi vi sono nel mercato moltissime soluzioni come computer e smartphone dotati di applicazioni semplici da imparare anche per chi non è informatizzato ma del tutto inaccessibili per persone con qualche forma di disabilità ed in particolare per non vedenti, ipovedenti e anziani.
Oggi diamo un’occhiata a Mediavoice, un’azienda che crede fermamente nella filosofia LNOB (Leave No One Behind), non lasciare nessuno indietro, la promessa dell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e dei suoi Obiettivi (SDGs Sustainable Development Goals). Per questo ha ideato e sviluppato vari prodotti fatti apposta per essere potenti, versatili ma anche semplici da usare per tutti.
Mediavoice è una azienda che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale principalmente per le persone con disabilità visive e anziani. Da oltre vent’ anni è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico realizzando e mettendo nel mercato prodotti e soluzioni uniche basate su sistemi di sintesi e riconoscimento vocale ed algoritmi di intelligenza artificiale che migliorano drasticamente l’autonomia delle persone con disabilità visiva.
LE NOSTRE SOLUZIONI
Si tratta di un computer portatile dotato di scanner e telecomando a radiofrequenza, a completo controllo vocale, che permette di utilizzare una vasta gamma di applicazioni come: leggere e scannerizzare documenti, leggere libri, ascoltare musica, informarsi leggendo le ultime notizie, inviare e-mail, navigare in internet, utilizzare YouTube o la radio e molto altro. Speaky Facile sfrutta una tecnologia brevettata dalla Mediavoice a livello mondiale basata su sistemi di intelligenza artificiale e reti neurali. Si tratta di una soluzione intuitiva e molto semplice da utilizzare che non richiede attività di formazione particolari o complesse come imparare ad usare la tastiera o lettori di schermo.
Come si può rendere uno smartphone completamente accessibile con comandi vocali? Con un App reader che può creare un dialogo semplice ed efficace con le funzionalità delle tue App! Speaky Mobile ti permette di utilizzare le App che vuoi solo con la voce. Basta toccare lo schermo con due dita e impartire i comandi all’App e Speaky Mobile ti guiderà passo dopo passo nell’utilizzo dello smartphone e di tutte le potenzialità che esso ti offre in maniera semplice ed intuitiva. Un tocco, un comando e puoi chiamare chi vuoi, inviare SMS o messaggi WhatsApp, inviare e-mail o navigare le App che scarichi dallo store.
Tutte le soluzioni della Mediavoice sono completamente mutuabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
Si tratta di dispositivi protesici che possono essere prescritti dal medico perché questi ausili sono un diritto garantito di chiunque ne abbia bisogno!
Sul sito Mediavoice puoi trovare istruzioni su come fare per ricevere i loro prodotti gratuitamente.
Crediamo nella valenza sociale del mercato e nella solidarietà delle aziende che, anche se direttamente mosse dal profitto e orientate a creare ricchezza, possono essere di esempio contribuendo a realizzare un ‘mondo migliore’. In che modo? Redistribuendo una piccola parte degli utili ai paesi più deboli, contribuendo tra l’altro a ridurre le distanze tra i popoli e le tensioni sociali, contribuendo così ad un Solidale equilibrio.
Per questo motivo Mediavoice destina il 2% degli utili sociali a progetti di sviluppo e di informatizzazione dei paesi del terzo mondo.
– Politica Sociale di Mediavoice –