FINALITA' E ATTIVITA'
Per dare voce ai pazienti affetti da maculopatie o retinopatie
L’associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio, in via esclusiva o principale, delle seguenti attività di interesse generale ex art. 5 del D. Lgs. 117/2017:
- Tutelare e salvaguardare il diritto di tutti i pazienti affetti da maculopatie o retinopatie di essere presi in carico da un percorso di diagnosi e cura che sia in linea con gli standard della comunità scientifica internazionale.
- Promuovere e favorire la realizzazione e attuazione di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale comune dedicato ai pazienti maculopatici e/o retinopatici su tutto il territorio nazionale.
- Tutelare e salvaguardare il diritto di tutti i pazienti affetti da maculopatie o retinopatie di essere curati con le terapie mediche o chirurgiche di comprovata efficacia e sicurezza.
- Promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori della sanità su i danni che le malattie della macula e della retina provocano sulla visione e sulla qualità di vita.
- Promuovere programmi di prevenzione e diagnosi precoce delle maculopatie.
- Promuovere e favorire la creazione di una buona pratica e gestione del paziente maculopatico che deve essere sottoposto a terapia iniettiva intraoculare, laser o chirurgica.
- Promuovere e favorire la creazione di Centri a conduzione Ospedaliera o Universitaria dove il paziente maculopatico possa essere valutato, diagnosticato e trattato da oculisti retinologi e personale parasanitario dedicato nella stessa giornata.
- Promuovere e favorire la creazione di ambulatori dedicati alla terapia iniettiva situati fuori dal blocco operatorio.
- Promuovere e favorire la organizzazione di incontri con i professionisti del settore per essere aggiornati sulle ricerche in corso e sulle sperimentazioni cliniche nelle quali possono essere coinvolti.
- Promuovere e favorire l’utilizzo di terapie mediche validate da sperimentazioni cliniche di fase 3 e approvate dalle agenzie del farmaco internazionali (EMA, FDA).
- Diffondere la conoscenza dei problemi operativi, legislativi ed assistenziali che riguardano le persone affette da maculopatie, adoperandosi per l’applicazione delle Leggi esistenti e proponendone di nuove e più rispondenti alle esigenze del settore e al fine dell’effettivo raggiungimento della parità di diritti e dignità sociale di cui l’art. 3 della Costituzione e l’art. 1 della dichiarazione dei diritti dell’uomo.
- Le attività dell’associazione sono svolte in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e delle persone aderenti agli enti associati.
- Per il perseguimento dei propri scopi, l’associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivida finalità e metodi, nonché collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.
- Editare e pubblicare le attività dell’Associazione e le iniziative sul proprio sito internet e social network.
COSA ASPETTI?
Registrati subito a Comitato Macula
e unisciti alla nostra Community!